Agente detossificante ENTEROSGEL
Sospensione orale Enterosgel sospensione orale per uso interno, è un innovativo Dispositivo Medico che ha proprietà specifiche di detossificazione a livello intestinale. Enterosgel è un idrogel inerte a base di Silicio, che una volta ingerito, arriva nel lume intestinale, dove forma una peculiare struttura a “rete” tridimensionale, in grado di catturare selettivamente sostanze tossiche endogene ed esogene di diversa natura: batteri e tossine batteriche, antigeni, allergeni alimentari, droghe e veleni, radionuclidi, sali di metalli pesanti e alcol, rimuovendole dall’intestino. Enterosgel è in grado di inglobare anche diverse scorie del metabolismo umano, incluso l’eccesso di bilirubina, urea, colesterolo e complessi lipidici. Enterosgel non riduce l’assorbimento di vitamine e di elementi presenti anche in tracce; esso aiuta a ripristinare l’equilibrio della microflora batterica intestinale senza comportare effetti collaterali per la fisiologica funzionalità gastro-intestinale.
Enterosgel non viene assorbito dal tratto gastrointestinale ed è escreto immutato entro le 12 ore dalla sua ingestione. Prodotto senza glutine. Indicazioni d’uso Negli adulti e nei bambini come mezzo di detossificazione nei casi di: • intossicazione acuta e cronica di differente origine: da agenti chimici ad azione nociva, radionuclidi incorporati, composti del piombo, mercurio, arsenico, prodotti petroliferi, solventi organici, ossidi di azoto, composti del carbonio, fluoruri, sali dei metalli pesanti; • intossicazioni acute da droghe e da alcol; • infezioni intestinali acute di diversa origine: infezioni complesse, salmonellosi, dissenteria, diarrea di origine non infettiva, disbatteriosi; • malattie suppurative-settiche accompagnate da gravi intossicazioni; • allergie a preparati medicinali ed a componenti del cibo; • iperbilirubinemia e iperazotemia.
Composizione 70% idrogel, polidimetilsiloxane, acqua purificata 30%. Senza glutine. Metodo di somministrazione Enterosgel può essere assunto direttamente per via orale, con un cucchiaio da minestra accompagnato da un bicchiere d’acqua, oppure sciolto prima in un abbondante bicchiere d’acqua e successivamente assunto; si consiglia comunque di assumere Enterosgel 2 ore prima o 2 ore dopo ogni pasto principale.
Posologia Adulti: assumere un cucchiaio (15 g) 3 volte al giorno (45 g). Bambini al di sotto dei 5 anni: assumere un cucchiaino da tè (5 g) 3 volte al giorno (15 g). Bambini dai 5 ai 14 anni: assumere un cucchiaino (10 g) 3 volte al giorno (30 g). Per la prevenzione di intossicazioni croniche: assumere 2 cucchiai (30 g) al giorno o 1 cucchiaio (15 g) 2 volte al giorno per 7–10 giorni ogni mese. Nelle intossicazioni gravi: la posologia può essere raddoppiata durante i primi 3 giorni di somministrazione.
Durata del trattamento Nel caso di avvelenamenti acuti si consiglia la somministrazione per 3–5 giorni; nel caso di intossicazioni croniche e condizioni allergiche si consiglia la somministrazione per 2–3 settimane. Consultare il medico prima di ripetere il trattamento.
Controindicazioni Intolleranza individuale al prodotto, atonia dell’intestino. Gravidanza ed allattamento: Enterosgel non ha controindicazioni durante la gravidanza e l’allattamento. Effetti collaterali Possibile nausea e costipazione. Nell‘insufficienza renale o epatica grave potrebbe verificarsi un senso di disgusto per il prodotto.
Avvertenze Enterosgel se somministrato in associazione con medicinali, va assunto almeno 1 o 2 ore prima della somministrazione del medicinale stesso oppure almeno 2 ore dopo l’assunzione del farmaco. Confezione Sospensione orale per uso interno; tubo da 225 g
Modo di conservazione Conservare a temperatura non inferiore a 4°C. Non congelare. Te